Fondo "Jes Peter Asmussen": Biblioteca

Scheda del Fondo Jes Peter Asmussen

Note biografiche

Vita e incarichi

Jes Peter Asmussen (Aabenraa 2 novembre 1928 - Copenhagen 5 agosto 2002) è stato docente di filologia iranica presso l’Università di Copenhagen. Nel 1954 conseguì la laurea in teologia presso l'Università di Copenhagen e subito dopo si recò in Groenlandia per svolgere il servizio militare come cappellano. Tornato in Danimarca approfondì gli studi iranici, interesse maturato già durante gli anni della laurea,  frequentando i corsi di Kaj Barr, docente di filologia iranica e uno dei maggiori studiosi europei in merito. Negli anni successivi completò e perfezionò gli studi di iranistica a Cambridge, Londra, Amburgo e Tehran.
Nel 1960 iniziò la sua carriera accademica come Assistant Professor presso l’Università di Copenaghen; nel 1965 conseguì il dottorato presso la stessa Università e la sua tesi fu pubblicata con il titolo Xuastvanift. Studies in Manichaeism. Divenne professore associato nel 1966 e professore ordinario nel 1967, dopo il pensionamento di Kaj Barr, mantenendo questo ruolo fino al suo pensionamento nel 1998. Dal 1973 fu membro dell'Accademia reale danese delle scienze e delle lettere e nel 1983 venne nominato Cavaliere di Dannebrog. Tra gli altri riconoscimenti si ricordano il dottorato onorario conferitogli dall'Università di Lund in Svezia e l’elezione a corresponding member per la Sächsische Akademie der Wissenschaften di Lipsia nell'ex Repubblica Democratica Tedesca.
Asmussen dedicò la sua vita allo studio delle religioni dell’Iran, dallo Zoroastrismo all'Islam, concentrandosi in particolar modo sul Manicheismo. Fu inoltre studioso di linguistica e semitica iranica, di letteratura ebraico-persiana e di storia politica e culturale dell’Asia Centrale. A questi studi affiancava diversi hobbies, tra cui comporre e curare fiabe in versione danese e il birdwatching, argomento sul quale scrisse diversi articoli indagando le specie presenti in Danimarca.

Storia del fondo

Cosa comprende

Il fondo è costituito dalla biblioteca personale e professionale di Asmussen, che lo studioso ha implementato durante la sua attività di studio e ricerca con volumi relativi ai suoi interessi scientifici, ma anche con numerosi testi legati ai suoi interessi personali (fiabe, ornitologia etc.).

Modalità di acquisizione e trattamento del materiale

Il fondo è stato acquistato nel 2001 per interesse del prof. A. Panaino. A questo primo nucleo se n'è aggiunto un secondo nell'estate del 2021, donato dalla figlia di Asmussen, recatasi personalmente a Ravenna per consegnare i volumi.

Contenuto

La biblioteca di Jes Peter Asmussen riflette la personalità eclettica del suo possessore, i cui interessi spaziavano dalla storia religiosa del mondo cristiano, manicheo, buddista e zoroastriano alla linguistica semitica e iranica, dalla storia politica e culturale dell’Asia Centrale a discipline quali le filosofie e le letterature dei popoli del mondo iranico e centro asiatico. Nella collezione sono presenti anche alcuni testi di ornitologia e una sezione di libri sulle fiabe e sul folklore che confermano la versatilità e vastità di interessi dello studioso. Il fondo presenta esemplari nelle lingue straniere più diffuse (inglese, francese, tedesco, russo etc.), in danese (lingua madre di Asmussen), in inuit e in numerose altre lingue, molte delle quali appartenenti al ceppo iranico (farsi, curdo, osseto, persiano, pushtu etc.). All'interno di alcuni volumi sono state rinvenute delle carte (cartoline, disegni etc.).

Consistenza

Circa 5500 monografie, tra cui alcuni volumi di pregio antiquario, e circa 2500 tra estratti, opuscoli, miscellanee, etc.

Situazione catalografica

È in corso il progetto di catalogazione dei volumi. Le carte rinvenute all'interno dei libri sono state descritte in Sebina Next alla sezione "Dati copia" e sono conservate in un faldone a parte (al momento non consultabile).
La prima fase della catalogazione è stata supportata dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Ordinamento e collocazione

Com'è ordinato il fondo

Il materiale è collocato per tipologia secondo il seguente schema:

  • Monografie: Collocazione "ASMUSSEN" + numero CDD
  • Libri antichi: Collocazione "ANTICHI ASMUSSEN" + numero di catena
  • Estratti: Collocazione "ASMESTRATT" + numero di catena
  • Opuscoli: Collocazione "ASMUSSENOP" + numero di catena
  • Periodici: Collocazione "ASM PER" + iniziale del titolo del periodico
  • Monografie in danese e in alfabeti non latini: ASM alia + numero di catena
  • Miscellanee fattizie: ASM MISC + numero di catena

Accessibilità

Come richiedere la consultazione del fondo

Il fondo non è attualmente consultabile.