Fondo "Elio Pasoli": Biblioteca

Scheda del Fondo Elio Pasoli

Note biografiche

Vita e incarichi

Elio Pasoli (Marano di Valpolicella, 1927 - Verona, 1979), latinista, fu allievo e assistente di Giovan Battista Pighi. Laureatosi in Lettere e Filosofia nel 1948 con una tesi sui frammenti degli Acta Fratrum Arvalium presso l'Università di Bologna, pochi mesi dopo iniziò la sua collaborazione con lo stesso Ateneo come assistente alla cattedra di Letteratura latina. Divenne professore prima di Grammatica greca e latina (1958), poi di Lingua e letteratura latina (dal 1963) e infine di Letteratura latina (1967) presso l’Università di Bologna. Fu direttore della Scuola di perfezionamento in Filologia classica (1970-1976) e dell’Istituto di Filologia classica e medioevale (1976-1977) presso lo stesso Ateneo. I suoi studi di lingua e letteratura latina ebbero inizialmente un interesse di tipo linguistico e grammaticale, per poi concentrarsi sugli aspetti filologico-letterari. A questi si affiancò l'interesse per lo studio della Storia della scienza e della lingua utilizzata da scienziati quali Copernico, Keplero, Galilei e Volta. Elio Pasoli si spense all'età di 51 anni dopo una breve malattia.

Storia del fondo

Cosa comprende

Il fondo è formato dalla biblioteca personale e professionale di Elio Pasoli, da circa 130 volumi del padre, Aldo Pasoli, latinista e docente, e da alcuni volumi della figlia Elena, anche lei di formazione classica. Si tratta prevalentemente di volumi utilizzati da Elio Pasoli per la sua attività di studio e ricerca, infatti i soggetti principali sono la lingua e la letteratura latina.

Modalità di acquisizione e trattamento del materiale

Il fondo è stato donato dalla figlia Elena nel 2002.

Contenuto

La biblioteca di Elio Pasoli comprende principalmente monografie, estratti e fascicoli di periodici, concernenti la lingua e la letteratura latina. Gli interessi di ricerca e la ricca produzione letteraria di Pasoli si articolano  attorno a otto nuclei tematici fondamentali: lingua e grammatica latina; testo, lingua, stile e poetica di Properzio; Cicerone; Orazio; la storiografia (in particolare Sallustio e l’Historia Augusta); la satira di età imperiale (Persio e Giovenale); il Rinascimento scientifico e la cultura classica; critica letteraria, teoria della letteratura e storia della letteratura. All'interno dei libri sono state rinvenute delle carte la cui natura è descritta in Sebina Next nella sezione "Dati copia" e visibile a catalogo nella sezione "Note". Le carte sono conservate in una carpetta in coda al fondo.

Consistenza

Circa 1600 pezzi.
Una raccolta di 107 volumi appartenuti a Elio Pasoli è conservata presso la Biblioteca umanistica "Ezio Raimondi".

Situazione catalografica

Il fondo è catalogato in SBN. I periodici sono inseriti anche in ACNP.

Ordinamento e collocazione

Com'è ordinato il fondo

Il materiale è collocato per tipologia secondo il seguente schema:

  • Monografie: Collocazione "PASOLI" + numero CDD
  • Libri antichi: Collocazione "ANTICHI PASOLI" + numero di catena
  • Estratti: Collocazione "PASESTRATT" + numero di catena
  • Opuscoli: Collocazione "PASOLIOP" + numero di catena
  • Periodici: Collocazione "PASOLI PERIODICI" + iniziale del titolo del periodico

Accessibilità

Come richiedere la consultazione del fondo

Il fondo non è attualmente consultabile.